Dall’edizione 2011 del ‘Social Media Week’ iniziata il 19 settembre a Milano e che proseguirà fino al 23 settembre arriva una notizia che forse non sorprenderà nessuno, ma che conferma un trend deciso degli ultimi anni.
Gli italiani amano i social network e soprattutto Facebook.
A conferire l’ufficialità alla notizia è stata la Nielsen che nel suo studio “State of the Media: The Social Media Report” evidenzia l’ascesa dei social network, soprattutto nel nostro Paese. Facebook rimane in cima alla vetta dei social più visitati: in Italia sono 140 milioni i profili e rappresentano l’84% dei navigatori in rete.
Un dato superiore a quello degli Stati uniti, il Paese dove il social di Zuckerberg ha visto la nascita ed ha raggiunto la fama, ma che si ferma all’80% dei navigatori. Gli Usa sembrano negli ultimi tempi orientati verso un nuovo fenomeno, ossia “Tumblr”, una nuova piattaforma che tramite modelli grafici preimpostati permette la creazione dei post, di immagini, usa citazioni, o musica che possono restare privati o condivisi.
Il sito, che è già disponibile nel nostro Paese ma non ha ancora conquistato il grande pubblico, ha visto negli Stati Uniti triplicare le visite nell’ultimo anno. La Nielsen ha inoltre sottolineato nel suo studio come siano diversi i social frequentati a seconda dell’età. Facebook è il più amato dalle donne tra i 18 e i 34 anni, mentri gli uomini sembrano avere una predilezione per LinkedIn.Le persone dai 55 anni in su preferiscono accedere al loro profilo dal proprio smartphone rispetto che dal proprio pc. I social network nel nostro paese occupano un terzo del tempo dedicato alla navigazione, mentre negli Stati Uniti la quota è pari a un quarto.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.