Si attendeva la risposta di Mark Zuckerberg all’arrivo del nuovo social network di Google che ha dichiarato guerra a Facebook e la replica non ha tardato ad arrivare. Zuckerberg aveva infatti invitato gli sviluppatori a San Francisco per il ‘Facebook F8 2011’dal quale ci si attendevano tante novità è l’attesa non è certo stata delusa.
Il fondatore di Facebook durante la conferenza stampa ha prima descritto come in questi anni si è evoluto il social dal 2006 ad oggi, fino ad annunciare le grandi e tanto attese novità. La maggiore presentata dal papà di Facebook è Timeline (ossia ‘Linea del Tempo’).
In cosa consiste questa grande novità di facebook? E’ un modo di mostrarsi nel presente, nel passato e nel futuro. Facebook si rinnova completamente nella grafica: così la foto che non sarà più laterale ma la potremo mettere grande in alto nella pagina. Timeline ci mostrerà tutti i momenti fondamentali vissuti nella nostra vita: le nostre foto, gli aggiornamenti di stato e gli eventi della nostra esistenza verranno automaticamente inseriti sulla linea del tempo del nostro social e sarà inoltre possibile aggiungere foto e contenuti del nostro passato per compilare la sezione “Way Back”.
Nei nuovi profili verrà inoltre inclusa una mappa che permetterà di vedere il luogo di nascita. Con ‘Timeline’ Zuckerberg ha intenzione di far riemergere tutti i contenuti che abbiamo inserito su Facebook dal giorno della nostra iscrizione e se vorremo anche prima; una specie di diario della nostra vita dove registreremo tutti i momenti fondamentali . Attualmente le novità saranno solo disponibili per gli sviluppatori ma siamo certi che i cambiamenti saranno a breve disponibili anche per gli utenti.
Vedremo se questa novità potrà salvare Facebook dall’attacco di Google+.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.