Il 4 ottobre, oltre ad essere la data del lancio del nuovo e rivoluzionario telefonino di Apple, sarà anche il giorno della pensione di uno dei prodotti che ha scritto la storia dell’azienda di Cupertino, ossia iPod classico.
Apple sembra infatti intenzionata a smettere di produrre i suoi due dispositivi musicali non touch, iPod Shuflle e Classic, per spingere maggiormente iPod Nano e iPod Touch. Per il momento non è ancora una notizia ufficiale, solo rumors che continuano a correre sulla rete, ma sicuramente una scelta che primo o poi Apple deciderà di prendere.
Il mercato dei player musicali infatti è in rapido declino, sostituiti sempre più spesso dagli smartphone che integrano la funzione del player ad altre più avanzate.
La decisione di abbandonare iPod Classic e Shuflle sarebbe seguita dal ridimensionamento di prezzo degli iPod in commercio. Con l’arrivo sul mercato dell’ iPhone è iniziato una lento e inesorabile crollo di vendite dell’ iPod. Nel momento di maggior crescita di Apple potremo quindi dover dire addio a un prodotto che Jobs aveva presentato nell’ottobre del 2001 e che a suo tempo aveva segnato una vera e propria rivoluzione di tutti i player musicali.
Un dispositivo iPod classic che ha fatto la storia della tecnologia e senza del quale tutti gli attuali player disponibili non sarebbero probabilmente in commercio. Non sappiamo se la pensione per il caro iPod Classic avverà il 4 ottobre o entro la fine di quest’anno o del prossimo; sicuramente i fortunati che lo hanno continueranno ad avere tra le mani un terminale che ha fatto la storia della tecnologia.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.