Se siete tra quelli che non possono fare a meno di eMule, ma pensate che il famosissimo “mulo” sia alle volte troppo lento diamo alcuni importanti accorgimenti per velocizzare il prezioso software.
In nostro aiuto arrivano i programmi gratuiti eMule Ultra Accelerator e Simple Port Forwarding per Windows, che velocizzeranno senza nessuna controindicazione eMule Per prima caso dovremo collegarci al sito internet Mule Ultra Accelerator ; scarichiamo il programma sul tuo PC cliccando sulla voce ‘Click here to download latest version from MIRROR1 (in fondo alla pagina)’.
Quando il download sarà ultimato apriamolo, facendo doppio click su di esso: il file appena scaricato (emule_ultra_accelerator_free.exe) e nella finestra che si aprirà cliccliamo prima su Next per due volte consecutive e poi su Installe e Finish per completare il processo d’installazione e avviare eMule Ultra Accelerator.
Durante l’installazione del programma, togliamo il segno di spunta dalla voce Install Gossiper toolbar per evitare l’installazione di toolbar aggiuntive per il browser. Nella finestra che si apre, selezioniamo la nostra scheda di rete dal menu a tendina collocato accanto alla voce Network Interface e accertandoci che il pulsante Start sia premuto.
In caso non conoscessimo la nostra scheda di rete proviamo a selezionare tutte le voci disponibili nel menu a tendina finché non vdiamo dei numeri nei campi Bytes Sent e Bytes Received. A questo punto il gioco e fatto, clicchiamo sul pulsante Run eMule per avviare eMule e cominciamo ad usare normalmente il programma cercando e scaricando i i file: se tutto è andato a buon,fine noteremo sin da subito la differenza di velocità nei download. Per trarre i massimi benefici dal programma, dovremo istallare la versione ufficiale di eMule e non una “mod”. Se non abbiamo risolto il problema è possibile che ci siano problemi di configurazione con il nostro router e quindi ci conviene provare con Simple Port Forwarding, che risolverà i problemi del nostro ruter .
Collegiamoci al sito del programma () clicchiamo sul pulsante DOWNLOAD collocato accanto alla voce Mirror 3 per scaricare quest’ultimo sul tuo PC. A download ultimato apriamo, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (simple_port_forwarding_v3.0.17_setup.exe) e, nella finestra che si apre, clicchiamo sempre su Next per completare il processo d’installazione di Simple Port Forwarding.
Avviamo Simple Port Forwarding tramite la sua icona presente sul desktop e, nella finestra che si apre, selezioniamo la voce Italiano dal menu a tendina collocato in basso a sinistra per tradurre il programma in italiano. Seleziona quindi il nome del tuo router dal menu a tendina collocato al centro della finestra e recati nel menu File > Aggiungi porte per specificare quali porte devono essere aperte nel router per velocizzare eMule al massimo.
Nella finestra che si apre, clicchiamo su Aggiungi personale, compila il modulo che compare assegnando un nome alle porte da aprire (es. emule) e digitando uno alla volta i loro numeri (es. 4462 e 4472) nei campi Porta finale, e clicchiamo su Aggiungi per salvare le impostazioni. Per applicare le modifiche al router, clicchiamo sul pulsante Aggiorna router (in basso a destra) e digitiamo i dati di accesso a quest’ultimo ogni volta che ti viene richiesto. Ora eMule sarà veramente velocissimo.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.