Dopo il giorno di iOs5 è arrivato anche il giorno del nuovo sistema operativo di Google ‘Ice Cream Sandwich’, con tante ricche novità al suo interno.
La prima in assoluto, anche se già in parte si conosceva, è che sarà un sistema unico: non avremo più la divisione tra smartphone e tablet, entrambi i terminali monteranno Ice Cream Sandwich.
Dalla presentazione avvenuta nella lontana Hong Kong, tanti i cambiamenti che hanno interessato il sistema operativo di Google; la prima cosa che cambia è lo stile grafico e il modo di interagire con l’interfaccia. Una grafica più semplice e chiara come si vede già dal cambio dei font più tondeggianti e semplici da leggere rispetto al precedente. Con il nuovo sistema operativo protremo accedere alle notifiche di ogni applicazione senza la necessità di sbloccare lo schermo. Aumenta il livello di controllo che l’utente ha sul sistema, resta invece invariata la gestione della batteria. Ma la notizia che renderà felici tutti gli utenti è questa: il traffico di dati potrà essere tenuto sotto controllo.
Tra le altre caratteristiche sarà più semplice cancellare le app mentre tra le novità assolute di questo nuovo sistema troviamo lo sblocco dello schermo con il riconoscimento facciale e ‘Beam’, un trasferimento dati NFC attraverso il wireless tra due apparecchi Android vicinissimi. In questo modo gli utenti Android avranno la possibilità di scambiarli tramite questo innovativo sistema Link, app, biglietti da visita virtuali. L’unico apparecchio che ora monta questo originalissimo sistema operativo è il Galaxy Nexus, ma siamo certi che non tarderà ad arrivare anche un tablet con al suo interno Ice Cream Sandwich.
Ora Google e Apple hanno lanciato il loro prodotti di punta; non ci resta che attendere la risposta del mercato.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.