Il mese di ottobre per la telefonia mobile è stato molto vivo, prima con la presentazione di iOS 5 di Apple; poi è stato il turno di Google con il suo Android Ice Cream Sandwich,e ora tocca a Rim. Una presentazione avvenuta durante la BlackBerry DevCon Americas 2011 in cui sono state esposte tutte le nuove iniziative della società.
Tra i punti fondamentali un nuovo sistema operativo BBX che l’azienda canadese ha intenzione di commercializzare nel corso del prossimo anno. Un sistema operativo completamente nuovo che parte da zero e che è stato descritto dal Ceo di RIM Mike Lazaridis che ne ha parlato come di un sistema che prenderà il meglio da BlackBerry OS e QNX, universale in grado di dare il massimo sia sugli smartphone che sui tablet.
Uno dei punti di forza del nuovo sistema operativo BBX è la capacità di eseguire applicazioni molto eterogenee; sarà inoltre compatibile con tutte le applicazioni sviluppate sia per BlackBerry OS che per il tablet PlayBook. Tra altre sue caratteristiche troviamo la capacità di supportare le applicazioni sviluppate sulle piattaforme Flash ed AIR di Adobe o scritte in HTML 5.
Ecco come la socità spiega il suo nuovo sistema in un comunicato: “Nuova piattaforma mobile di prossima generazione che prende il meglio della piattaforma BlackBerry OS e della piattaforma QNX per connettere persone, dispositivi, contenuti e servizi”.
Grazie a questo nuovo sistema che guarda con molta attenzione alle rinnovate esigenze del settore e dell’utenza, attraverso nuove possibilità e servizi, prestando attenzione ad cloud e al supporto per lo standard HTML5, per le app sviluppate su base Rim ha l’intenzione di riconquistare i suoi clienti che in questo ultimo anno hanno ripiegato su Apple o Google.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.