Certamente tutti conoscono Amazon, il più grande sito di ‘ecommerce’ mondiale che ha il suo centro base a Seattle ma che qualche tempo è sbarcato anche nel nostro Paese.
Il colosso americano ha fatto la sua fortuna con la vendita dei prodotti a largo consumo e che poi ha trovato una nuova fonte di commercio con i letttori Kindle e i libri elettronici, per poi buttarsi negli ultimo tempo nel mondo dei Tablet con il Kindle Fire.
La casa statunitense come sempre fa le cose in grande ed ha aperto un’immensa base di distribuzione a Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza.
Il centro, che avrà come nome in codice ‘Mpx 1’ si espanderà su una superficie di 25mila metri quadrati, 3 chilometri di scaffali, 3mila posti pallet. I pannelli fotovoltaici sul tetto forniscono l’energia necessaria per il suo fabbisogno. Con la promesa di rendere più bassi i costi dei prodotti e rapidissime le consegne nel nostro Paese, che fino ad oggi dove appoggiarsi ai centri di di Francoforte, Monaco di Baviera e Marsiglia.
Un progetto veramente importante che è stato costruito a tempo record; è il 17° centro aperto da Amazon nel 2011, con una decisione presa nel quartier generale di Seattle ad aprile e che secondo i dirigenti sarà in grado di raggiungere in 3-4 ore il 70% della domanda italiana. Il centro di Piacenza non servirà però solamente il nostro Paese ma sarà un punto strategico per tutta l’Europa.
Ancora non sappiamo se questo porterà il nostro Paese ad avere in anteprima l’attesissimo Kindle Fire; su questo durante la presentazione del centro Amazon nessuno ha voluto dare una risposta certa. Sicuramente porterà in un periodo di crisi nuovo lavoro; sono infatti stati assunti 150 addetti che entro Natale diventeranno 350.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.