Un computer per tutti: è che quello che negli Usa si sta tentando do fare grazie alprogramma Connect-to-Compete. Voluta dai vertici della FCC (Federal Communications Commission) e appoggiata dalle grandi multinazionali del’IT, questa iniziativa vuole rendere ogni famiglia in grado di avere un pc e un collegamento ad internet.
Un progetto a cui hanno aderito Microsoft e i più grandi provider americani come Cox Communications e Connect-to-Compete che vogliono come all’interno del loro territorio nessuna persona possa essere tagliata fuori dalla sempre più veloce evoluzione digitale.
Un programma che si dividerà in due parti differenti: si cercherà infatti di fornire a tutte le famiglie che ne hanno necessità un computer ad un prezzo molto inferiore rispetto alla media per permettere a tutti di averne uno e in secondo luogo si offrirà un contratto internet a costi veramente stracciati.
Tutto questo sarà possibilile grazie alla collaborazione dell’azienda di Bill Gates che si è impegnata a distruibuire computer, con compreso Office, a 250 dollari e della Redemtech che invece prenderà in carico la distribuzione di Pc ricondizionati a 150 dollari.
Questo per quanto riguarda la parte dell’hardware; per quanto riguarda le connessioni anche in questo caso le tariffe sono molto inetressanti: l’offerta infatti prevede che gli utenti ad un canone mensile di meno di 10 dollari (9,95) possano usufruire di 1 Mbps di banda.
L’offerta ovviamente non sarà rivolta a tutti, ma è resa disponibile a tutti i nuclei famigliari con meno di 41 mila dollari di reddito annuo per almeno quattro persone.
Un bel modo per inizare ad avvicinare anche le persone che non possono permetterselo al mondo della tecnologia e dei computer.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.