Una volta la guerra dei social era esclusiva di Facebook e Twitter, ma nell’ultimo anno sono in molti ad aver messo in campo una concorrenza feroce ai due social più celebri. Il primo è stato Google con il suo Google + che dopo un iniziale fase di test durata fino a settembre ha iniziato a conquistare sempre più utenti e aggiungere nuovi servizi.
Ora a provare a conquistare il mondo dei social che sta diventando sempre più importante non solo per gli utenti ma anche per le aziende, ottimo veicolo di pubblicità, ci sta provando anche Microsoft.
Si pensava che l’azienda di Bill Gates dopo la chiusura di ‘Windows Live Spaces’ avvenuta lo scorso anno a settembre avesse chiuso definitivamente il discorso e invece evidentemente così non è.
Sono ancora poche le informazioni riguardati questo nuovo progetto di Microsoft che si chiamerà con molta probabilità Socl ed ha l’ambizioso progetto di unire i principali strumenti dei più comuni social network con quelli della ricerca sul web. Erano già emerse alcune indiscrezioni a luglio quando apparì sul sito di microsoft lo slogan “Cerca ciò di cui hai bisogno e condividilo nel modo più semplice mai visto“.
L’iniziativa fu poi considerata solo un progetto interno; ora invece il dominio Socl non è ancora disponibile ma è stato acquistato da Microsoft un sito statunitense ne ha pubblicato le schermate. Immagini che sarebbero state raccolte durante il testing di questo misterioso e nuovissimo social network. Non ci resta che attendere l’ufficialità da parte di Microsoft di questo nuovo progetto.
Come reagiranno Facebook, Twitter e Google a questa nuova discesa in campo? Riuscirà la società di Bill Gates ad offrire ai propri utenti qualcosa di innovativo rispetto agli altri social?
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.