E’ il secondo social network al mondo per utenti visto che arriva subito dopo Facebook, ma nel nostro Paese sembra che solo ora ci siamo accorti della sua esistenza.
Negli ultimi mesi infatti pare essere scoppiata anche in Italia la Twitter mania, un po’ come successe due anni fa con Facebook.
Attualmente il boom di Twitter pare essere ancora minore rispetto al social di Zuckerberg che conta il 93 per cento di quelli che usano Internet in Italia, mentre per Twitter si parla di un italiano su dieci.
Ma Twitter va di moda soprattutto tra gli artisti e così vediamo Fiorello che ha oramai superato i 200 mila followers e che regolamente regala ai suoi fans i clip del backstage del suo programma realizzati con un iPhone. Oppure troviamo le Lorenzo Cherubini-Jovanotti, postate dalla moglie Francesca Valiani che oramai è diventata la fotografa ufficiosa del tour del marito. Proprio come negli Usa Twitter sembra essere diventata la moda delle star e possiamo trovare un po’ di tutto, dai calciatori che parlano con i loro fans a Ornella Vanoni che promuove direttamente su Twitter il suo ultimo libro.
Un interesse quello dei Vip nostrani che sta facendo aumentare in modo esponenziale anche gli utenti e secondo Vincenzo Cosenza, studioso del mondo dei social media, aiuterà a cambiare radicalmente anche i temi del social: “Gli argomenti più discussi, i cosiddetti trending topic, prima avevano a che fare con problemi tecnologici, tipici degli iscritti della prima ora. Oggi riguardano tutti i temi di attualità, con un forte peso dei teen ager”.
Ma che differenze ci sono sono tra i due social? Uno ti fa stare in contatto con le persone che conosci, guardare le foto dei vecchi tempi e far ricordare la tua infanzia. L’altro invece ti porta a conoscere e approfondire i contatti con persone prima ignote. Tra le definizioni migliori dei due social ci piace questa di ItsNoraJMalik: “Twitter ti fa amare persone che non hai mai conosciuto. Facebook ti fa odiare persone che conosci da tanto tempo”.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.