Sembra arrivato anche nel nostro Paese il momento della nuova versione di Facebook. Mancano solo pochi giorni infatti al debutto del celebre ‘Timeline’, la rivoluzione del social network di Zuckerberg annunciata a fine settembre all’F8 di San Francisco.
Una trasformazione che vedrà per primo cosa cambiare i profili dei 800 milioni di utenti che aggiornano il proprio status almeno una volta al mese, divisi in mezzo miliardo che la aggiornano ogni giorno e 350 milioni che preferiscono utilizzare i dispositivi mobili. Facebook diventerà una vera e proprio rappresentazione digitale della nostra vita, che potremo gestire con vari livelli di privacy.
Ma Timeline non sarà l’unica novità: gli utenti avranno anche la possibilità di condividere quello che stanno facendo in quel preciso momento e vedere cosa i loro amici stanno facendo. Nel nostro Paese gli utenti del social hanno raggiunto quota 21 milioni per quelli attivi una volta al mese e 13 milioni ogni giorno. Risultati sicuramenti importanti e che fanno emergere la sempre maggior passione degli italiani per il social di Zuckerberg, così come la voglia da parte di Facebook Italia di fare interagire sempre più il social con gli altri media come ad esempio la TV per creare nuove forme di pubblicità.
Un unione che sembra già funzionare negli dove Fox ha già provato la possibilità di fare aggiornamenti su Facebook sullo stesso schermo della trasmissione via cavo. Mentre ad esempio Channel 5 permetteva di votare i partecipanti a un reality show utilizzando i “credits”, ovvero la moneta del social network, al posto degli sms. Anche nel nostro Paese tramite Facebook possiamo votare i concorrenti del Grande Fratello e X Factor. E proprio tramite il scocial verranno selezionati alcuni degli artisti che fanno parte del nuovo Festival di Sanremo Giovani.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.