Come oramai è consuetudine anche alla fine di questo 2011 Google ha deciso di rilasciare ufficialmente il suo Zeitgeist. Per chi non sapesse di cosa si tratta, è l’ormai celebre classifica annuale che la società di Moutain View decide di far conoscere a tutti i suoi utenti, nella quale si trovano tutti i termini più cercati online in questo anno che ci stiamo lasciando alle spalle.
Dalla classifica che potete vedere interamente a questa pagina http://www.googlezeitgeist.com/it sul podio più alto dei più cercati troviamo Rebecca Black, la tredicenne che con un solo singolo è riuscita nel bene e nel male a conquistare tutto il modo di internet con “Friday” e il suo relativo video musicale che su Youtube ha totalizzato quasi 167 milioni di visualizzazioni.
Al secondo posto si piazza il social di Google, ossia Google+, sbarcato in quest’anno sul web con l’intento di sfidare Facebook. Sul gradino più basso del podio Ryan Dunn, noto al grande pubblico le sue acrobazie spericolate nei reality show televisivi “Jackass” e “Viva La Bam”che ha perso la vita in un incidente d’auto il 20 giugno a soli 34 anni. Al quarto posto Casey Anthony, la mamma accusata e condannata di aver ucciso in un bosco la figlia di due anni. Si posiziona al quinto posto Battlefield 3 il videogioco della Ea che ha venduto cinque mmilioni di copie.
E’ invece solamente al sesto posto la parola iPhone5, il telefono di Apple che per molti mesi ha tenuto con il fiato sospeso gli utenti che attendevano la sua uscita . Ma l’iPhone supera di ben tre posizioni il suo inventore Steve Jobs: il celebre fondatore di Apple mancato nel mese di ottobre è infatti solo al nono posto.
Per quanto riguarda l’Italia le ricerche aventi un maggior grado di popolarità sono state quelle relative a Simoncelli e a Danza Kuduro ma anche all’iPhone 5, a Groupon, al Referendum, le informazioni relative e al Censimento 2011 unitamente all’iPad 2, a Google Gravity e a Lamberto Sposini. Per l’intera classifica vi consigliamo di vedere la pagina di Zeitgeist