C’era un tempo il cui i nostri pc, i nostri smartphone e i nostri notebook erano pieni di file musicali; pare ora che questa moda sia passata, perchè non si usa più scaricare la musica ma sentirla direttamente in streaming.Un modo per avere in modo immediato e veloce tutta la musica che si vuole senza appesantire i nostri terminale.
L’unica cosa che occorre avere è una linea internet affidabile. Arriva così anche nel nostro Paese ‘Deezer’, un sito francese che tra i primi ha creduto in questa nuova frontiera della musica, che conta ora 20 milioni di utenti e in Italia avrà oltre tredici milioni di brani.
Il sito nasce in Francia nel 2007 con l’intento di cambiare completamente le regole del mercato emergente della musica digitale. Grazie a questo nuovo modo di ascoltare la musica avremo la possibilità di accedere ai brani di centinaia di etichette misucali e grazie a una nuova collaborazione con Facebook anche condividerla con i nostri amici.
Axel Dauchez, amministratore delegato dell’azienda è molto ottimista sul arrivo del servizio nel mercato italiano: «Per noi le condizioni del mercato italiano sono le migliorivisto che i prezzi dei cd sono molto alti e la pirateria è molto diffusa. Quindi c’è ampio spazio per un servizio legale a basso costo come il nostro, che punta a valorizzare molto gli artisti locali e in Italia ce ne sono tantissimi di ottima qualità».
Un fenomeno quello dello steaming musicale che ha permesso a molta musica emergente e indipendente di arrivare al grande pubblico. Vedremo se questa sarà la nuova frontiera della musica o anch’essa verrà schiacciata dalla pirateria.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.