Il 2011 è stato sicuramente l’anno che ha consacrato il successo degli smartphone e dei tablet, diventati oramai di uso comune nella nostra popolazione.
Il 2012 vedrà questi due tipi di terminali ancora più protagonisti e proprio per quest motivo sembra che saranno anche maggiormente interessate dagli attacchi di virus.
Il Natale 2011 ha visto un vero e proprio boom di nuovi terminali con Android che sembra aver prevalso sui concorrenti e sono sempre più le persone che utilizzano lo smarphone e il tablet per navigare sul web in mobilità. Una moda che sembra non essere passata inosservata e sembra che il prossimo anno saranno molti i malware pronti ad attaccare i nuovi dispositivi.
Un allarme lanciato dalle principali case di Antivirus, ossia Trend Micro e McAfee, che analizzando gli ultimi trend per ciò sulla diffusione dei virus hanno fatto questa previsione per il prossimo anno. Il sistema ad essere più a rischio pare proprio essere Android: il software di Google che ha visto nell’ultimo anno consolidata la sua crescita sembra infatti essere il bersaglio preferito per gli attacchi.
In base ad un’analisi della McAfee nel terzo trimestre del 2011 abbiamo potuto vedere un aumento del 37% di attacchi causati con malware rispetto al trimestre precedente. In tutto nell’anno appena concluso sarebbero stati isolati ben 75 milioni malware. E per il 2012 le previsioni dicono che gli attacchi mireranno a rubare i dati di accesso per le banche online, ma si prevedono anche attacchi con motivi politici e a personaggi pubblici. Come abbiamo detto a essere più a rischio è Android: il sistema operativo di Google e più “aperto” rispetto ai rivali ma anche Windows Phone e Apple, non possono dormire sonni tranquilli. Per chi volesse essere maggiormente informato sull’argomento consigliamo questa lettura
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.