Più e più volte il sistemo operativo mobile di Google è stato accusato di essere troppo “frammentario” rispetto a quello di Apple ma anche di Windows. Forse per riuscire a toppare in qualche modo questa falla, oppure per invogliare più persone a sviluppare nella sua piattaforma, Google ha deciso di avviare un nuovo e interessante progetto, ossia Android Design.
Un sito dedicato al sistema operativo mobile del robottino verde dove viene spiegato e mostrato il mondo Android , un modo per rendere più semplice il compito agli sviluppatori del sistema di Google che seguendo le guide indicate dalla società di Montain View potranno omologarsi e far compiere al sistema il salto di qualità che in questo momento sembra ancora renderlo un passo indietro rispetto ad Apple.
Un sito, quello di Android Design, nel quale gli sviluppatori potranno trovare dettagliate istruzioni e informazioni per riuscire a fare l’applicazione perfetta sia sui tablet che sugli smartphone. Non vengono fatte differenze tra dispositivi ma dati consigli universali che possano funzionare su un qualsiasi marchio, su qualsiasi schermo.
Si inizia dai principi generali e l’organizzazione dell’interfaccia, dai temi ai colori, ma anche feedback touch, iconografia e font. Fino ad arrivare alla struttura del layout, navigazione, notifiche e compatibilità, fino ad arrivare ad elementi di programmazione come bottoni e scrolling.
Una semplice guida con tutte le informazioni necessarie per poter effettuare una perfetta programmazione con il sistema operativi di Google.
In questo modo Google spera di dare ai propri sviluppatori le linee di programmazione e design comuni, creando un sistema unificato e omogeneo.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.