Per molte aziende nel campo delle innovazioni tecnologiche, l’IFA di Berlino è stata l’occasione perfetta per mostrare le proprie proposte nel settore dei tablet. Il nuovo Samsung Galaxy Tab è un dispositivo davvero promettente e come la maggior parte dei nuovi tablet sul mercato, il modello Samsung sfrutta il sistema operativo di Google.
Il sistema operativo del Galaxy Tab è infatti Android nella versione “Froyo” 2.2, pesantemente ottimizzato da Samsung, che grazie al processore Hummingbird da 1 GHz è molto veloce e reattivo in ogni genere di situazione. Per il Galaxy Tab Samsung ha scelto un display multitouch in formato “wide”, con una straordinaria risoluzione di 1.024 x 600 pixel e una diagonale di 7″. Ne risulta un tablet sensibilmente più piccolo che lo rende però molto più comodo da trasportare, anche in virtù dei suoi soli 380 grammi di peso.
Il Galaxy Tab di Samsung si può connettere alla rete mobile degli operatori telefonici sia per effettuare normali telefonate che per collegarsi a Internet, grazie al modem Hsdpa/Usupa integrato. Un altro vantaggio del Galaxy Tab è la presenza di due telecamere, una disposta frontalmente per le videochiamate e una sul retro per scattare foto e riprendere video, affiancata ad un flash a Led. Completo di ricevitore A-Gps, il tablet di Samsung sarà disponibile con una memoria integrata di 16 o 32 Gbyte, che potrà comunque essere espansa grazie allo slot microSD che può ospitare schede di memoria dalla capacità massima di 32 Gbyte.
Samsung dichiara inoltre che la batteria del Galaxy Tab da 4.000 mAh permetterà di riprodurre video per ben sette ore consecutive con una sola carica. Samsung si dice particolarmente ottimista sul successo del Galaxy Tab, tanto che conta di venderne 10 milioni di esemplari nel corso della prima metà e di conquistarne almeno un terzo nel mercato dei tablet. Forse le previsioni sono però un pò troppo eccessive.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.