Abbiamo parlato di diversi prodotti presentati al Ces di Las Vegas occupandoci principalmente di due categorie che sono state senza dubbio tra le protagoniste della fiera, i Tablet e gli Ultrabook.
Le tavolette digitali sono infatti sicuramente il dispositivo del momento e gli ultrabook hanno il duro compito di riuscire a risollevare il mercato dei pc fortemente in crisi.
Ma le novità non si sono fermate sicuramente a questi due prodotti: protagonisti della fiera anche gli e-reader. Tra i tanti modelli presentati alla rassegna americana sicuramente tra i più interessanti troviamo l’eBook Reader Ectaco JetBook Color.
Un dispositivo che vede tra le sue caratteristiche principali un display da 9.7 pollici di tipo E-Ink a colori. I produttori di ebook reader continuano a puntare sugli schermi E-Ink perchè a differenza dei comuni LCd retroilluminati presenti nei tablet affaticano meno la vista e danno la stessa sensazione che gli utenti provano a leggere un libro su carta stampata.
Questo e-reader è stato sicuramente una gradita sorpresa anche se tutto sommato non economica: il suo costo infatti è di 499 dollari. A renderlo speciale è il fatto di essere unico nel suo genere, Ectaco JetBook Color è infatti il primo e solo ebook reader sul mercato ad avere un display E-Ink a colori, con un display da 9.7 pollici e una risoluzione di 1600 x 1200 pixel. Il capostipite probabilmente di una serie di ebook reader più evoluti. Un mercato, quello dei lettori dedicati ai libri, che nel nostro Paese non è ancora riuscito a sfondare probabilmente perché soffocato dai tablet
Ecco alcune delle principali caratteristiche dell’Ectaco JetBook Color
Display 9,7”.
Risoluzione 1600×1200.
Supporto per Adobe DRM 9.1, ePub, Mobi, PRC, RTF, TXT, PDF, FB2, DjVu, JPG, GIF, PNG, BMP.
Wi-Fi.
Supporto tramite microSD fino a 32GB.
Elegante custodia protettiva inclusa .
Fluent Text-to-Speech è in grado di leggere qualsiasi libro fino a 10.000 pagine si accende con una singola carica.