Vista l’assenza di Apple, Google e Android sono sicuramente gli assoluti protagonisti della fiera tecnologica di Barcellona. Anche se contrariamente a quanto ci si aspettava il ‘Mobile World Congress’ non ha visto la presentazione dell’atteso e misterioso tablet da 7 pollici sottocosto della società di Mountain View .
Nessun tablet per il robottino verde, quindi, ma tante notizie positive che dimostrano il grande incremento ottenuto soprattutto nell’ultimo anno dal sistema dell’azienda americana. Ecco i grandi numeri di Android, un sistema presente su 300 milioni di terminali nel mondo, di cui 12 milioni sono tablet. Risultati importanti anche per quanto riguarda il suo market e le applicazioni.
Mentre alla scorsa fiera catalana erano infatti circa 150.000 le app presenti nel market di Google, i numeri all’inizio di quest’anno hanno raggiunto quota 450.000 apps a gennaio 2012. Un successo quello di Google nel mercato di smartphone e tablet sempre più ampio, che la società di Mountain View sembra non riuscire bissare nel campo della tv.
La Google tv sembra essersi rilevata un flop e secondo il blog GigaOM ci sono meno di un milione di apparecchi Google TV nel mondo. Gli utenti sembrano non essere soddisfatti dei dispositivi, e né Google né i produttori di tv sembrano essere interessati a fornire i dati di vendita delle tv, ma quelli relativi ai download delle applicazioni scaricate per la tv sull’Android market confermano questo scarso successo.
Vedremo ora quando arriverà la concorrente Apple come si troverà nel mercato