Gli appassionati di wrestling in tutto il mondo sono veramente tanti ed ogni appassionato che si rispetti ama giocare sulla propria console avendo la possibilità di impersonare quei personaggi caratteristici che in alcuni casi diventano veri e propri idoli. Partendo da questo presupposto oggi recensiamo WWE’12.
A differenza dei passati capitoli, dove c’era una gran varietà di combinazioni di tasti per eseguire le varie mosse, in questo titolo i comandi sono stati molto semplificati. Infatti le mosse dipendono, oltre dal tasto premuto, dalla posizione dei lottatori e dall’energia a loro disposizione.
Il vantaggio di questo cambiamento sta nel non dover ricordare tutte le combinazioni per eseguire le mosse, d’altro canto la mancata varietà d’esse può frustrare. Come sempre accade quando si limita la responsabilità del giocatore, tuttavia, questo sistema di controllo ha anche un’altra faccia della medaglia, rappresentata da una certa mancanza di varietà che non tarda a farsi notare dai fan più accaniti.
La già ottima realizzazione tecnica dei lottatori nelle precedenti edizioni è stata qui ripresa e migliorata. Texture definite, muscoli che si flettono e subiscono le tensioni delle sottomissioni e persino le imperfezioni della pelle di lottatori come Sheamus sono riprodotti in maniera perfetta e fedele alla controparte reale. Un grande punto di forza è la modalità “Creazioni” che viene messa a disposizione del giocatore. Come nei precedenti capitoli possiamo creare la nostra Superstar, a cui assegnare mosse, entrate, skill e guardaroba. Il nuovo episodio di WWE, disponibile sia per PS3 che per Xbox 360, presenta molti meriti e qualche difetto. Sicuramente però è un titolo dalla longevità assicurata, data la possibilità di personalizzare ogni aspetto del gioco e quindi merita di essere consigliato.