Dopo le voci delle scorse settimane sulla possibile presentazione di uno smartphone 3D senza occhialini da parte di LG, la compagnia non solo ha confermato le indiscrezioni ma ha addirittura presentato il terminale, fornendo anche qualche dettaglio sulle caratteristiche dell’apparecchio chiamato Optimus 3D.
Lo smartphone, oltre a supportare la tecnologia stereoscopica senza occhialini (che approderà presto anche nel mercato video ludico grazie al Nintendo 3DS), sarà equipaggiato di due fotocamere affiancate che daranno all’utente la possibilità di poter acquisire foto e video in tre dimensioni.
Saranno disponibili inoltre le connessioni HDMI e DLNA, attraverso le quali si potranno condividere suddetti contenuti anche verso pannelli (naturalmente sempre in 3D) più ampi, come i televisori.
La soluzione adottata dal colosso coreano fa parte di una strategia commerciale a lungo termine che mira a diffondere la tecnologia 3D anche nel mercato mobile, finora piuttosto povero di dispositivi in grado di offrire terminali di questo genere. La stessa LG Electronics si dice in un comunicato stampa entusiasta del dispositivo, e non vede l’ora di presentarlo in grande stile il 14 febbraio in occasione del Mobile World Congress 2011 di Barcellona. Proprio nel corso dell’evento spagnolo, imperdibile per tutti gli appassionati di tecnologia e dispositivi mobile, LG metterà a disposizione alcuni prototipi che permetteranno ai presenti di provare in anteprima le capacità dell’Optimus 3D.
Al momento non ci è dato sapere quando (e a quale prezzo) il cellulare sarà commercializzato sul mercato. LG esprime l’intenzione di preparare un lancio a breve, quindi probabile che già entro la primavera sarà possibile mettere le mani su questo interessante smartphone.