Nel corso degli anni sono stati tanti i videogame realizzati che prendevano spunto da fumetti famosi.Tra questi c’è stata anche la trasposizione videoludica del fumetto americano “The Darkness”.Uscito nel 2007, The Dakness destò pareri contrastanti tra pubblico e critica, dividendo coloro che videro nell’approccio libero agli sparatutto in prima persona una ventata d’aria fresca e coloro che invece lo trovarono mancante sotto il profilo del gameplay, per via di meccaniche di gioco mal bilanciate, una trama diluita e un multiplayer sotto molti aspetti problematico.
Ora eccoci arrivati al secondo episodio.
The Darkness 2 scuote il giocatore con una violenza quasi immediata, spiattellando su schermo una considerevole quantità di squartamenti, mutilazioni e devastazione. Il nuovo gioco di 2K Games e Digital Extremes si presenta basilarmente come un FPS in cui all’uso delle classiche armi si affiancano i poteri della Tenebra, rappresentati da due grandi tentacoli dotati all’estremità di occhi e zanne. Questi arricchiscono il gameplay aggiungendo la possibilità di afferrare e scagliare oggetti e nemici, sferzare potenti frustate ai nemici più vicini oppure tenere portiere d’auto davanti a noi per farci da scudo mentre usiamo le nostre armi.
Il comparto tecnico di The Darkness 2 è solido mentre la colonna sonora, dal canto suo, è leggermente sottotono, ma nel complesso la componente audio è molto valida e sfoggia perfino un’opzione per selezionare un ottimo doppiaggio in italiano, oppure l’originale in inglese. Il multiplayer on-line prevede la cooperazione fra i giocatori, massimo 4. In definitiva possiamo dire che è davvero un buon titolo soprattutto per gli appassionati del genere. Il gioco è acquistabile sia per PS3 che per Xbox 360.