I Simpson sono indubbiamente la famiglia più conosciuta del mondo. I cartoni animati della famiglia più strampalata del globo sono seguiti da milioni di appassionati. Partendo da questa premessa non potevano certo mancare nel corso degli anni anche dei titoli videoludici che li riguardassero.
Esperimenti di ogni tipo hanno raggiunto il mercato, alcuni ben riusciti ed altri meno. Il primo videogioco a loro dedicato fu’ però The Simpson Arcade Game, un picchiaduro a scorrimento laterale. Beh dopo tanti anni il titolo viene riproposto in una nuova versione per Xbox 360 e PS3 . La storia alle spalle del titolo è alquanto rocambolesca.
Intento a rubare un diamante per conto del Signor Burns, Smithers fa accidentalmente volare in aria il prezioso gioiello, che si sostituisce al ciuccio di Maggie, costringendo il tuttofare a rapirla. Come è ovvio che sia, tutta la famiglia Simpson si mobiliterà per salvare la piccola. Le fondamenta del gameplay non potrebbero essere più semplici: con un tasto si menano gli avversari e si utilizzano i vari oggetti e con un altro si salta. Il gioco propone tre diverse modalità: una con crediti infiniti, una dove abbiamo a disposizione 10 monete virtuali oppure 40 da condividere tra tutti e quattro i giocatori, in più è presente una modalità sopravvivenza dove affrontare il gioco con una sola vita con la quale resistere il più a lungo possibile.
A stonare più di ogni altra cosa è la longevità che è molto risicata. Sotto l’aspetto audio, pur presentando toni estremamente elettrici e poco armoniosi, The Simpson Arcade Game riesce perfettamente ad immergere il giocatore in quello che vede su schermo. In definitiva possiamo dire che è un titolo sicuramente non super dal punto di vista tecnico ma che potrà attrarre tranquillamente i fan della serie tv.