Alcune volte in queste pagine abbiamo parlato dell’evoluzione della banda larga del nostro Paese, una situazione sicuramente non florida, sono ancora moltissimi i posti in cui internet ad alta velocità non arriva, ma una situazione che sembra stia per migliorare. Eppure sembra proprio che qualcosa stia per cambiare e che presto potremo avere in Italia non solo la banda larga ma quella larghissima fino a 100 megabit al secondo (Mbps).
In questi giorni infatti Telecom Italia ha dichiarato che entro il 2014 avrà una copertura di banda larga in 6 milioni di case mentre nel 2020 salirà fino al 50%. Lo stesso governo ha parlato della banda larga in questo giorno, una banda che vuole portare in tutte le zone non servite entro il 2020.
Attualmente come ben sappiamo sono due le reti ad alta velocità quella di Fastweb con la fibra ottica a 100 Mbps che arriva nelle città di a Milano, Roma, Genova, Torino, Bologna, Napoli e Bari e Telecom Italia che ha una copertura molto più ristretta, 40 mila unità a Roma, Milano, Torino e Bari, ma che sta lavorando per ampliarla.
Molto probabilmente proprio l’imminente più forte rivalità di Telecom ha spinto Fastweb ad abbassare i suoi costi arrivando a cinque euro al mese applicando uno sconto di ben 10 euro al canone aggiuntivo per i 100 Mbps (rispetto a quelli per la fibra a 10 Mbps e l’Adsl a 20). Un canone che è in promozione gratis per il primo anno. E’ stato inoltre eliminato da parte di Fastweb anche il costo di attivazione di 100 euro.
Un offerta quella di Fastweb veramente molto conveniente nella sua fascia.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.