Il mondo dei computer sembra essere sempre più in crisi, sorpassato dai sempre più dilaganti dispositivi mobili smartphone e tablet che hanno conquistato il cuore del pubblico.
Il 2016 secondo gli analisti sarà l’anno in cui assisteremo al sorpasso reale di Android ai danni di Windows.
Uno studio che avviene proprio in un momento fortemente positivo per i cellulari ultra tecnologici che hanno raggiunto nelle vendite i cellulari tradizionali, quelli non smartphone. Secondo lo studio della Idc “le piattaforme Windows arriveranno al 25.1% di diffusione nel 2016, attualmente conducono la classifica col il 35.9%. Android crescerà dal 29.4 attuale al 31.1, diventando leader, mentre Apple con iOs passerà dal 14.6 di adesso al 17.3%”.
Una crescita, quella del robottino verde, che secondo Tom Mainelli della Idc si baserà sui bassi costi, anche se gli sviluppatori per riuscire a fare profitti si baseranno principalmente su iOs.
Secondo lo studio aumenteranno anche gli utenti che utilizzeranno più dispositivi tra loro, per questi secondo molti la chiave del futuro sarà proprio iCloud. Un servizio che man mano entrerà sempre più nelle case degli utenti, e andrà a sostituire dispositivi come cd e chiavette usb, facendo restare tutti i nostri dati sulla nuvoletta di iCloud. Un servizio di cui si parla oramai da un anno e su cui le principali società, Apple, Google e Windows stanno iniziando a puntare sempre più ampiamente.
Il marcato degli smartphone come sappiamo è in grande espansione anche in mercati come quello della Cina. Negli Usa come abbiamo detto gli smartphone hanno raggiunto il 50% del mercato e ora tenta di superarlo. In questo momento i dati dicono che il 48% è Android, il 32% è iPhone.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.