E’ una rivalità ormai molto accesa quella tra Google e Facebook nel campo dei social network. Lo dimostra l’ultimo aggiornamento che la società di Mountain View ha operato sul suo Google + che è stato rinnovato per essere ancora più accessibile e migliore sia a livello estetico che della sua praticità.
Non si tratta soltanto di un restyling estetico, ma l’impressione è che dopo una prima fase di lancio nella quale chiaramente Google si è dovuta confrontare con un competitor presente da tempo sul mercato e soprattutto molto amato dagli internauti.
Ora però comincia la seconda fase, quella dell’attacco. Quello che scrive la società sul suo blog ufficiale sa di dichiarazione importante:“Abbiamo provato creare un’esperienza che mescoli la bellezza con la praticità d’uso, e questo è solo un primo passo in questa direzione”.
A livello grafico le icone che prima figuravano nella parte superiore dello schermo sono ora raccolte in una tendina laterale, personalizzabile dall’utente, con un utilizzo che risulta molto più facile di prima e permette di interagire più facilmente con i propri contatti e il sito stesso. E già questa innovazione sembra promettere molto bene, così come la nuova grafica per i ‘videoritrovi’ che sono più immediati da realizzare.
Molto evidenti sono anche le migliorie nel settore delle foto. Visto che Facebook di recente ha inserito la possibilità di visualizzare immagini in alta risoluzione, Google+ risponde garantendo la possibilità di inserire nei profili immagini più grandi. Inoltre la colonna laterale con i contatti online resta essenziale, mantenendo un proprio stile che si differenza in parte da quello utilizzato da Facebook normalmente.
La guerra dei numeri dice che ad oggi gli utenti di Facebook sono circa 850 milioni a fron te dei 180 milioni che hanno già sposato Google +, segnale comunque più concreto di una crescita importante. E queste innovazioni, così come il fatto di avere delle caratteristiche veramente proprie, potrà comunque fare la differenza.
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