In giro per il mondo sono davvero tanti gli appassionati del ninja Naruto, protagonista del celeberrimo manga di Masashi Kishimoto ed è normale che vengano realizzate anche delle sue trasposizioni videoludiche. Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Generations è un picchiaduro tridimensionale.
La formula è generalmente la stessa che ha caratterizzato per lungo tempo i Tie-In di Dragonball. Il gameplay si basa come sempre sull’uso disperato dei front button, che regolano gli attacchi di base. Il pregio di Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Generations è quello di ripercorrere la maggior parte degli eventi tratti dalla prima e dalla seconda serie ideata da Masashi Kishimoto, facendo rivivere questi momenti personalmente al giocatore.
Dai precedenti episodi vengono sostanzialmente eliminate le parti da gioco di ruolo in favore di quelle picchiaduro, che diventano protagoniste a tutto campo insieme a un numero di lottatori sconfinato. Il lavoro non si limita a questo, apportando rifiniture cruciali ed un comparto online evoluto. le animazioni ormai rasentano la perfezione ed anche gli ambienti sono curatissimi e spesso enormi. Buono il sonoro, con un doppiaggio sia in inglese che in giapponese (sottotitolato in italiano) che può fregiarsi dei doppiatori originali della serie animata.
Per quanto riguarda il comparto online e i combattimenti offline, Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Generations offre diverse modalità che allungano la durata del gioco. Grazie al maggior livello di sfida tra i vari tornei proposti e la Sopravvivenza, in cui bisogna resistere il più possibile agli scontri consecutivi che propone il titolo, il divertimento non sfumerà in poche ore di gioco. Insomma un titolo ideale per tutti gli appassionati della serie che posseggono una PS3 o un Xbox 360.