In questo periodo di forte di crisi una delle spese che pesa maggiormente sulle finanze di ogni italiano è sicuramente il caro-carburante.
La benzina ha infatti raggiunto oramai costi veramente elevatissimi, arrivando a toccare i 2 euro; eppure non prendere la macchina spesse volte e impossibile e allora come possiamo fare a risparmiare?Non può fare miracoli, abbassando i costi della benzina o riducendo le accise, ma la tecnologia ci può venire in soccorso con app che ci indicano il modo migliore per guidare non sprecando carburante, app che ci indicano il distributori più convenienti e app che ci propongono modi alternativi come il carpooling .
Ci permette ad esempio di risparmiare fino al 20% l’app (disponibile solo per iPhone) Ecospeed, un’applicazione gratuita che ci indica il moment giusto per cambiare la marcia consentendoci di risparmiare carburante. Basta impostare quante marce ha la nostra vettura e a che velocità voglio eseguire la cambiata: l’app ci avviserà con un suono o una vibrazione quando la raggiungeremo .
Il risparmio è sempre del 20% con ‘Prezzibenzina’, app gratis per i terminali Apple e Android, che ci indica il posto migliore dove fare il rifornimento. Grazie al GPS ci propone le stazioni nelle vicinanze che hanno un prezzo minore. Si arriva invece a risparmiare fino al 75% con l’app gratuita carpooling.it per Android e Ios; con questa app basterà inserire la partenza e il punto di arrivo e lei mi troverà il passaggio , avremo subito le liste complete con tutti di dati dei viaggiatori ce organizzano il viaggio, i numero di posti liberi e se nell’auto è vietato o meno fumare. Per un viaggio Milano Roma si arriva a spendere anche solo 30 euro.
I fortunati possessori delle auto ibride o elettriche potranno scaricarsi l’app Eneldrive che ci segnala i punti di ricarica Enel più vicini ai quali ci troviamo .
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.