Tra un mese partono gli Europei 2012 in Polonia ed Ucraina e naturalmente non poteva mancare un titolo targato Electronic Arts. L’azienda, come di consueto, ha voluto pensarci, aggiornando FIFA 12 con un’espansione dedicata alla competizione europea. Sì perché EA Sports UEFA Euro 2012 sarà una semplice espansione scaricabile dal Marketplace o dal PSN e venduta anche nei negozi sottoforma di cartoncino con tanto di codice da “grattare”. In campo UEFA EURO 2012 non sembra apportare sostanziali migliorie alla formula vista e giocata nell’ultimo FIFA.
Naturalmente sono presenti gli inni delle squadre, le musiche ufficiali e gli stadi più importanti dei prossimi Europei, così come troveranno spazio lungo la telecronaca nuove frasi del magico duo Caressa/Bergomi, questa volta però meno ispirati. Bisogna comunque ammettere che, soprattutto per l’appassionato vero, la mancanza di qualche in fase di gameplay si fa sentire, diminuendo leggermente l’appeal della produzione anche a scapito del costo decisamente ridotto.
Il cuore di questo UEFA EURO 2012 è la modalità Spedizione, una sorta di board game in cui dopo ogni mossa troverete l’immancabile match. Qui non potrete giocare con la vostra nazionale preferita ma da essa potrete scegliere un solo giocatore. L’uomo selezionato diventerà il capitano della vostra nuova squadra, composta inizialmente da tutta una serie di piedi a banana pescati tra le nazionali di tutto il mondo. Chi ha amato FIFA 12 potrà goderne in maniera leggermente alternativa ancora per qualche mese; chi non vi ha mai messo le mani sopra, per i canonici settanta euro, potrà portarsi a casa quasi due giochi in uno.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.