Se si trattasse di un rumor confermato sarebbe veramente eclatante: per la prima volta infatti sembrerebbe che Apple sia disposta a lanciare un MacBook Air entry level che avrebbe un costo di ‘soli’ 799 $.
Un notebook che potrebbe arrivare negli scaffali dei negozi già a settembre. Gli ultrabook, di cui il MacAir è sicuramente un esemplare notevole, non sono riusciti fino ad oggi a conquistare pienamente gli utenti che li ritengono ancoro troppo cari nonostante le ottime caratteristiche. Nonostante questo MacBook Air ha ottenuto ottimi risultati di mercato e allora perchè questa decisione di Apple?
E’ molto probabile che le grandi Case, da ASUS a Intel, da ACER a Samsung stanno studiando le contromosse per riuscire a regalare agli ultrabook di prossima generazione il successo che meritano. Un successo che passerà attraverso i nuovi processori Intel ‘Ivy Bridge’, annunciati per il prossimo autunno col sistema operativo Microsoft Windows 8, schermi touch e un abbassamento dei prezzi per rendere i dispositivi più appetibili.
Apple che dopo aver deciso di mandare in pensione il vecchio MacBook si trova a non avere nel listino nulla al di sotto dei 999 dollari, temendo che la strategia della concorrenza possa in qualche modo funzionare starebbe pensando a un MacBook Air da 11 pollici, con SSD da 64 GB per lo storage locale con un processore Core i3 Ivy Bridge di nuova generazione invece del Intel Core i5 Sandy Bridgee con un costo di 200 dollari in meno.
Una mossa quella di Apple che anticiperebbe la concorrenza e che potrebbe risultare vincente dando all’azienda di Cupertino la leadership in questo settore.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.