Chiamare i propri amici mentre si è comodamente seduti a bordo di un aereo? Da oggi si può! A quanto pare una nuova compagnia aerea, infatti, ha deciso di sfatare uno dei più grandi tabù in fatto di volo: utilizzare il proprio telefono cellulare a bordo degli aerei. I passeggeri della Virgin Atlantic non dovranno più rinunciare al proprio telefono..e c’è già chi parla di rivoluzione.
Che sia oramai giunto a fine inevitabile l’accordo internazione che vieta, per ragioni di sicurezza, l’utilizzo dei telefoni cellulari mentre si vola? Ad infrangere per prima il tassativo divieto, è stata la compagnia aerea Virgin Atlantic che, con somma sorpresa, ha deciso di legalizzare l’utilizzo di qualsivoglia dispositivo tecnologico a bordo dei propri aerei.
La decisione è ancora giovane, e per ora a beneficiare di questa nuova disposizione sono solo la tratta relativa ai voli Londra – New York: in particolare è l’Airbus A330. Pare che ad incidere in modo sostanziale su questa legge, l’esclusiva clientela di manager e dirigenti che, per ovvie ragioni lavorative, non può rinunciare all’uso del proprio telefono cellulare.
Il telefono però, non potrà essere utilizzato indiscriminatamente, per poter usufruire di questo privilegio, bosogna seguire alcune ferree regole, tipo mantenere il telefono spento durante le fasi di decollo, di atterraggio ed entro le 250 miglia dallo spazio aereo statunitense.
A parte queste disposizioni, il telefonino potrà essere acceso ed utilizzato senza alcun tipo di problema, ma con un limite massimo di 10 telefonate per volta, al fine di evitare un possibile sovraffollamento delle linee, in quanto la banda messa disposizione è ancora abbstanza ristretta .
Per ora a permettere questo tipo di attività è solo la Virgin Atlantic, ma non si esclude che presto aderiranno a tale norma comportamentale anche altre compagnie.
Viaggiare da Parigi a Vienna, da Milano a Praga e da Città del Messico a New York parlando comodamente al proprio telefono? Si, Potrebbe anche darsi!