Sembra che non ci sia più nessun tipo di dubbio: i sistemi operativi mobili che dominano e domineranno il mercato per il prossimi anni continueranno ad essere il sistema operativo di Google e iOS di Apple. A darne conferma gli ultimi dati diffusi dalla IDC che hanno fatto emergere come i due sistemi proseguiranno a dominare il mercato mondiale degli smartphones.
Secondo la relazione infatti le due grandi antagoniste rappresenterebbero ben l’82% di tutte le spedizioni del primo trimestre di quest’anno. Android avrebbe raggiunto ben il 59% con 89.9 milioni spediti, Apple controbatte invece con il 23% con 35.1 milioni di device iOS; lontana al terzo posto Symbian 6.8 e RIM ferma al 6.4% del mercato. Notizie negative per microsoft che vede calara i suoi sistemi operativi e passare dal 2.6% del primo trimestre del 2011 al 2.2% del 2012 .
Probabilmente proprio questa conferma e il fatto che il futuro dei dispositivi mobili passi per Android e Apple ha convinto Microsoft ad creare un apposita site di “Office” per i due sistemi operativi. A diffondere la notizia la BGR che afferma come secondo fonti attendibili la società di Gates sarebbe pronta a diffondere il proprio “Office” non solo su iPad d come già in passato si era parlato ma che sugli altri dispositivi Apple e su quelli basati su sistema operativo Android . Un’app che con molto probabilmente potremo vedere a partire dal mesi di novembre.
Già tempo fa si parlò di un possibile arrivo del più celebre programa di Windows sul tablet di Apple ma le voci furono tempestivamente smentite dalle due Case. Questa volta la notizia sembra essere reale e a novembre avremo la possibilità di avere Word, Excel e Powerpoint nei principali dispositivi mobili.