Era decisamente uno degli ospiti più attesi all’ultima edizione di E3, la grande fiera tecnologica che si è chiusa proprio domenica a Los Angeles. E il nuovo WII U, ossia l’ultimo parto tecnologico per quello che riguarda i videogames uscito da Nintendo non ha tradito i desideri degli appassionati del settore, soprattutto per le novità che presenta a livello di comandi.
Ce ne sono principalmente due. Uno sembra il classico controller, battezzato WII U PRO, è molto simile a quanto visto negli ultimi tempi con le ultime versioni di Play Station 3 e Xbox 360. L’altro invece è la vera novità soprattutto perché sarà abbinato direttamente alla consolle: è frutto di una profonda ricerca tecnologica, con display touchscreen, e servirà anche come telecomando per il terminale. In più grazie al chip NFC potrà ricevere ed inviare dati in tempo reale ad altri dispositivi con un semplice contatto.
Una tecnologia che sinora su un gioco da casa non si era ancora mai vista, ecco perché potrebbe essere decisiva per coinvolgere il pubblico. Si chiamerà WII U GamePad, presenta un touch screen da 6,2” e come annuncia la Nintendo “il Wii U GamePad ridefinisce l’interazione tra giocatori, il gioco e l’esperienza d’intrattenimento videoludico in generale. Il GamePad non solo introduce nuove dinamiche di gioco, ma le ridefinisce completamente. Con il gioco asimmetrico sono possibili molteplici esperienze diverse nello stesso gioco e contemporaneamente”.
Quanto ai giochi, non potrà mancare una versione speciale di ‘Super Mario’, così come ci sarà un’evoluzione del Wii Fit, ossia WII Fit U che sarà compatibile con due controller allo stesso tempo consentendo così ad entrambi i giocatori-atleti di approfittare dello schermo aggiuntivo, le cui funzioni cambieranno a seconda del gioco e dei momenti. Inoltre nella prima fase di lancio saranno già disponibili giochi come Lego City Undercover, Assassin’s Creed 3, Batman Arkham City, ZombiU.
Quello che la Casa non ha ancora comunicato ufficialmente è il prezzo di lancio della nuova consolle che comunque non dovrebbe arrivare in Italia prima di inizio 2013 visto che in Giappone sbarcherà per Natale. Basandoci sulle indiscrezioni, anche se Nintendo assicura un prezzo altamente competitivo, dovrebbe costare attorno ai 350 euro.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.