Da poco Apple ha raccolto tutti gli sviluppatori per mostrare le ultime novità e ora tocca a Microsoft mostrarsi. La società di Bill Gates ha chiamato a raccolta attorno a sé per lunedì alle ore 15.30 di Los Angeles tutti i giornalisti e gli esperti del mondo della teconologia.
Secondo i rumors circolanti in rete quello di lunedì potrebbe essere il momento in cui vedremo presentare ufficialmente il primo tablet di Windows, una tavoletta pronta a confrontarsi con l’iPad e con le sempre più diffuse tavolette digitali che montano Android. Una tavoletta, quella di Windows, che sarà caratterizzata dal nuovo sistema operativo Windows 8.
Un sistema di cui si conoscono le principali caratteristiche e che verrà rilasciato in quattro differenti versioni, una dedicata all’utenza consumer, una professional per le aziende, una denominata Windows RT per i dispositivi mobili come i tablet e infine Windows 8 Enterprise, per le imprese con licenza Software Assurance.
Non ci sono arrivate molte indiscrezioni su quello che lunedì a Los Angeles verrà presentato; una delle certezze è che sicuramente il prezzo finale del tablet di Windows non sarà molto economico visto che si aggirerà tra i 500 e i 900 dollari e il suo sistema operativo avrà un costo compreso fra 80 e 95 dollari. Un prezzo che non lo farà sicuramente concorrere con i prossimi tablet low cost in arrivo come il Kindle Fire.
Si vocifera che qeust’ultimo tablet potrebbe arrivare in due versioni di cui una più economica, con avvisi pubblicitari. Una notizia ancora non conformata né smentita da Amazon. Anche per il Google Nexus Tablet i tempi potrebbero essere maturi e potremmo avere notizie alla fine di questo mese.