PixelJunk 4am è un nuovo titolo dedicato interamente al mondo della musica. L’idea di base è tanto semplice quanto profonda: creare musica col proprio PlayStation Move grazie a loop preregistrati ed effetti sonori, tutti gestibili in tempo reale. 4AM è un titolo sotto molti punti di vista affascinante, originale, capace di sfruttare al meglio le caratteristiche del PlayStation Move. 4AM non è un videogioco, ma uno strumento musicale intuitivo per chi è alle prime armi, capace al tempo stesso di esaudire le richieste dei DJ più esigenti.
Il titolo non poteva essere il classico videogioco musicale alla Guitar Hero. Non poteva basarsi su una periferica come la chitarra, non sarebbe stato abbastanza innovativo. Ecco che allora gli sviluppatori hanno concepito il Move come una bacchetta di un direttore d’orchestra, da impugnare e far danzare seguendo la propria ispirazione. L’idea alla base del gameplay è semplice quanto profonda: tramite i pulsanti del Move il giocatore seleziona una delle quattro principali tracce della canzone che sta creando, ovvero Kick, Bass, Rythm e Synth, per poi associargli un riff a scelta.
Dal punto di vista grafico, il titolo non potrà che far felice chi ha amato gli elementi minimalisti di altre produzioni di Q-Games: ogni brano ha infatti diversi schemi visivi che si adattano perfettamente alle atmosfere musicali. La selezione musicale sarà ampia, svariando dalle rilassate melodie della lounge all’elettronica più spinta, non tralasciando ovviamente tutte le sonorità intermedie. Si tratta un definitiva di un titolo molto eccentrico che risulta essere una via di mezzo tra un videogioco ed un vero proprio mezzo per imparare a suonare divertendosi.
http://www.youtube.com/watch?v=FniCTN7zBXE
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.