Si chiama ‘Microsoft Surface’ il nuovo tablet appena presentato dall’azienda americana nel corso di un veneto speciale a Los Angeles. Si tratta di una tavoletta che ha come sistema operativo Windows 8 ed è sviluppato in due versioni, ossia una con base ARM e Windows RT mentre un’altra più potente monta CPU Intel Core i5.
Un device molto intrigante, a partire già dalla sua estetica, con un corpo realizzato in magnesio che è quindi molto resistente pur essendo al tempo stesso sottilissimo. Merito delle nuove ricerche sviluppate da Microsoft direttamente nei suoi stabilimenti e che conferiscono al Surface un aspetto decisamente originale, facilissimo da trasportare e utilizzare anche per il suo originale display da 10,6” del quale però non è stata ancora svelata la risoluzione. Sarà comunque in16:9, quindi permetterà un utilizzo migliore di tutti gli sviluppi multimediali.
Quanto ai dettagli tecnici, per il momento sappiamo che il sistema sarà un Core i5 Ivy Bridge, mentre la versione ARM di Surface sarà basata su SoC Tegra. Il terminale RT potrà avere una memoria di 32 o 64 GB, mentre Surface Pro potrà essere da 64 o 128 GB. Molte le porte esterne di cui è dotato, con le USB 2.0 e un lettore di memorie microSD per il modello RT e quelle 3.0 e microSDXC per la versione Intel based.
Sarà anche presente uno stand posteriore estraibile così come una tastiera/cover ultrasottile. Il primo è uno sportello che si può aprire lungo il bordo posteriore e permette quindi di tenere il Surface inclinato come fosse un display, mentre la cover è disponibile in due versioni, ossia Touch Cover e Type Cover. Quanto alle dimensioni, il Surface ARM based avrà uno spessore di 9.3 millimetri e un peso di 676 grammi, mentre il confratello passa a 13.5 mm e 903 grammi.
Per ora Microsoft non ha ufficializzato né una data di lancio né soprattutto un prezzo per i suoi due tablet, ma è facile immaginare che arriveranno poco dopo l’esordio del sistema operativo Windows 8, previsto per il prossimo autunno.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.