Oggi parliamo di un gioco che ha ben impressionato fin dalla sua prima uscita per la vecchia Playstation. Quando uscì per la prima Playstation, Oddworld rappresentò una boccata d’aria fresca per il mercato, accompagnando uno stile grafico unico con un gameplay fresco e divertente. Ora il titolo si ripresenta anche per la PS3. Il titolo è Oddworld: Stranger’s Wrath HD.
La più grande peculiarità di OSW risiede indubbiamente nella sua atmosfera: proponendo un mondo fantasy-western vivo e pulsante, forte di scelte stilistiche di egregia caratura, in cui è necessario cacciare le proprie munizioni ed alternare soventemente la visuale in terza persona tipica dei platform game a quella in prima persona peculiare degli shooter, l’ultimo capitolo nella serie Oddworld riesce a risultare un piacere da esplorare con calma.
Uno sparatutto ben diverso da quelli attuali e, per certi versi, in grado di mostrare come la vecchia scuola dovrebbe essere ripresa da più software house moderne, evitando così di proporre titoli che oggi sembrano sempre più fotocopia di se stessi, lasciando ai designer maggior sfogo creativo. E’ davvero bello e divertente vedere la personalità delle diverse creature di gioco, la peculiarità che differenzia le varie “munizioni” a nostra disposizione ma anche la forte caratterizzazione del protagonista.
L’unico aspetto che potrebbe scoraggiarvi è la parziale mancanza di traduzione in merito ad alcune fasi di gioco: se le scene d’intermezzo e i dialoghi principali presentano almeno i sottotitoli, nelle restanti sezioni dovrete affidarvi alla vostra conoscenza dell’inglese parlato per districarvi al meglio. A parte questo particolare il gioco è davvero coinvolgente e ripropone al meglio le qualità di un grande e vecchio titolo della cara Playstation.
Il Video
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.