Afterfarll: Insanity è un titolo sviluppato da un piccolo team polacco, chiamato Intoxicate Studios, nato come progetto amatoriale sull’onda dell’entusiasmo scatenato da Fallout 3.In principio il progetto avrebbe dovuto concretizzarsi in un RPG ad ambientazione post-apocalittica, ma dopo diversi rimaneggiamenti e trovato finalmente produttore e distributore, il sogno nel cassetto di questi appassionati è divenuto uno sparatutto in terza persona, con forte tinte horror, ambientato in un futuro ancora una volta devastato da un disastro atomico.
Il gioco si basa su una trama da tipico fanta-horror ambientata in un lontano futuro in cui una terza guerra mondiale ha costretto i pochi sopravvissuti a rintanarsi in bunker sotterranei.
In una di queste “cittadine” una specie di virus si sta diffondendo nei livelli inferiori della città e sta trasformando i contagiati in pazzi assetati di sangue. Nei panni dello psichiatra Albert Tokaj, tormentato anch’esso da strani incubi, siamo chiamati a investigare sul comportamento di questi “malati”. Fin troppe volte la parte dedicata alle musiche e all’audio è stata retrocessa in ultima posizione ma in Afterfall Insanity, l’audio deve avere un posto d’onore visto che si vive quasi solamente ascoltando ben bene quello che ci striscia dietro le spalle o che potrebbe arrivare dalla densa oscurità.
Il motivo principale ricorda vagamente le musiche sentite in film come l’Esorcista o La Cosa e questo non può che far piacere agli amanti dell’horror puro che si troveranno spesso a fermarsi nell’oscurità raggelati da un motivetto troppo sinistro. L’utilizzo di armi a distanza ci concede un discreto arsenale, fra pistole, fucili a pompa e mitragliatrici e difficilmente si corre il rischio di restare senza munizioni. Un buon titolo da giocare.