Dopo tanto parlare ecco che sembra essere arrivata l’era delle nano sim. Ad annunciare la grande notizia una fonte autorevole, quella del Financial Times, che ha dichiarato come tutti i maggiori gestori di telefonia, soprattutto quelli legati ad Apple stiano iniziando le ordinazioni di queste nuove sim che potranno essere già presenti nell’attesissimo iPhone5.
Quella della nano Sim possiamo tranquillamente dire sia l’ennesima vittoria di Apple contro la concorrenza che vedeva la società di Cupertino contro l’agguerritissimo trio formato da Nokia, Rim e Motorola. Le tre grandi casi avevano proproposto un progetto diverso di Nano Sim per andare contro al modello di Apple. Una sim quella del trio leggermente più grande rispetto a quella della società Caiforniana.
Una lotta quella dei grandi colossi della telefonia mobile che ha visto come giudice ETSI, l’European Telecommunications Standard Institutum, ente che lo specifico compito di supervisionare tutti gli standard proposti in Europa nel campo delle telecomunicazioni e che nonostante le critiche della concorrenza ha deciso di adottare la soluzione di Apple. La casa di Cupertino è infatti riuscita a rispondere alle critiche proponendo interessanti soluzioni.
Alla preoccupazione delle concorrenti che le nano Sim potevano essere confuse con le micro Sim e quindi essere erroneamente inserite in un posto che non le conteneva con il rischio di incastraele, la soluzione di Apple è stata un appolito carrello per le Sim,che scongiura il periocolo. Il progetto di Cupertino è così riuscito a convicere ETSI a utilizzare le nano Sim di Apple.
Ora gli operatori proprio per non incorrerre nella difficoltà incontrata con l’uscita delle micro Sim nell’iPhone4 hanno già iniziato a ordinare le oramai definitive nano Sim mostrandosi così pronte per il iPhone5