Gli appassionati della serie Final Fantasy possono iniziare a gioire in quanto è stato annunciato un altro spin off chiamato Theatrhythm Final Fantasy per Nintendo 3DS. Vediamo le sue caratteristiche principali. Il gioco presenta una campagna principale divisa in tredici livelli, ognuno dedicato a uno dei Final Fantasy principali.
Ogni livello contiene tre diversi temi: una musica di battaglia, un sottofondo legato all’esplorazione e una melodia correlata a un evento. In tutti i temi è necessario toccare con il giusto tempismo lo schermo tattile di Nintendo 3DS con lo stilo, in modo da ottenere punteggi elevati.
Ci sono tre tipi di sfide: Field, Battle ed Event. Gli stage di tipo Field sono relativamente più semplici e prevedono spesso di seguire con lo stilo delle onde sinuose, sollevando e appoggiando il pennino a ritmo con la musica. Ci sono delle varianti in agguato, ovvio, ma l’esperienza si dimostra piacevole, tutto sommato, o persino esilarante, magari sulle note di un pezzo come Mambo de Chocobo. Le Battaglie sono in genere le sequenze più toste. Il punto forte del titolo è però ovviamente il sonoro, davvero grandioso.
C’è poco da dire, la saga di Final Fantasy ci ha regalato alcuni dei pezzi più belli della storia dei videogiochi, melodie indimenticabili che colpiscono orecchie e cuore e che non mancheranno di far scendere una lacrimuccia a chi, più in là con l’età, ha passato dei bei momenti con i capitoli della serie. La qualità cristallina dei brani è davvero indiscutibile e la scelta operata dallo sviluppatore è sembrata più che soddisfacente.