Per la gioia di tutti i videogiocatori che sono degli appassionati della serie televisiva americana arriverà prossimamente il gioco di South Park che si intitolerà South Park: The Stick of Truth. Si tratta di un GDR ma con i tratti caratteristici della celeberrima serie televisiva, contenuti sarcastici e ironici, sicuramente edulcorati rispetto alla versione TV.
Il game è stato sviluppato dalla casa Obsidian Entertainment, in collaborazione con South Park Digital Studios, ovvero gli studi di produzione in cui da anni viene prodotto e trasmesso il cartone animato.
Dal punto di vista tecnico South Park The Stick of Truth si presenta con il classico stile della serie tv, in completo 2d e con animazioni scattose e raffazzonate. Quello che lascia stupiti è l’incredibile immersione che il titolo è in grado di regalare, tanto che sembrerà in tutto e per tutto di vivere una delle tante puntate viste in tv, avente questa volta noi come protagonisti.
Ma veniamo al gameplay e alla storia, voi sarete un ragazzo appena arrivato a South Park, vostro padre vi dice di fare un giro per la città per testare la casa con vostra madre, vi ritroverete in un castello creato dalla solita cricca di ragazzi, costruito in maniera molto giocosa, a questo punto vi sarà chiesto di scegliere una classe da scegliere tra mago, guerriero, chierico o ladro e comincerà la vostra avventura. Insomma, oltre ad un gran divertimento, South park the Stick of Truth sembra essere in grado di garantire una buona profondità anche attraverso il sistema di gioco, grazie a una grandissima quantità di armi e armature che influiranno direttamente su statistiche e pericolosità del nostro personaggio.