Che il mercato dei tablet si dividesse principalmente tra Apple e Amazon non è una grossa novità. E’ infatti ben risaputo che il Kindle Fire è l’unica tavoletta digitale in grado di compere con il Tablet per eccelenza iPad quello che è riuscito a fare scoppiare la moda. Dallo studio della ComScore emergono però alcuni dati molto interessanti come il fatto che il pubblico femminile ami maggiormente la tavoletta digitare di Amazon rispetto quella della casa di Cupertino.
Un’indagine effettuata su un campione di 6mila americani che hanno già un tablet. Dall’indagine sono emersi dati veramente interessanti che rendono bene l’idea di quello che un utente cerca nelle tanto celebri tavoletta. Sembra ad esempio che più importanza ancora del prezzo abbiano la disponibilità di applicazioni. Proprio questa volontà di avere a disposizione più app rende iPad per molti utenti più desiderabile rispetto alla tavoletta di Amazon. Chi sceglie invece il Kindle da maggior peso al costo del device.
Altro dato molto interessante sembra che gli utenti non siano affatto interessati alla compatibilità dei diversi dispositivi. Non avrebbe secondo gli intervistati molta importanza il fatto di possedere tablet e smarphone con lo stesso sistema operativo , ne tantomeno della stessa marca. Dai dati infatti emerge che all’unete interessi maggiormente a qualità del device rispetto alla compattibilità.
Altro dato molto interessante sulla scelta del tablet è che il consiglio degli amici e dei famigliari conta di più di quello del commesso. Anche se il parere di un commesso potrebbe essere in qualche modo più esperto l’utente arriva a quanto pare in negozio già con le idee ben chiare.
Sicuramente un’interessante analisi che ben descrive come gli utenti scelgono la propria tavoletta.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.