In seguito alle voci circolate nei giorni scorsi, Microsoft ha confermato l’arrivo imminente del primo Service Pack per il suo sistema operativo Windows 7. A dare l’annuncio ufficiale è stato Brandon LeBlance sul blog Windowsteamblog.org, distribuendo nel frattempo anche il numero di release entrato in RTM: 7601.17514.101119-1850.
Il download sarà disponibile per gli utenti MSDN e TechNet a partire dal 16 febbraio prossimo, mentre tutti gli altri utenti potranno scaricare il Service Pack dal 22 del mese. Il pack contiene ovviamente tutti gli aggiornamenti diffusi fino ad ora tramite Windows Update dedicati a Windows 7 e Windows Server 2008 R2. Tra le novità più importanti, si segnala l’introduzione di RemoteFX e Dynamic Memory. Si tratta di due nuove funzionalità già messe a disposizione da Windows Server 2008 R2 SP1.
Dynamic Memory, nuova caratteristica di Hyper-V, permetterà all’utente di poter aumentare la densità delle macchine virtuali nel server senza perdere però in termini di prestazioni e stabilità. Per quanto riguarda Remote FX, si parla di una piattaforma che offre in scenari VDI (Virtual Desktop) la possibilità di sfruttare le GPU fisiche dei server per creare nelle sessioni Remote Desktop dei Client la medesima esperienza offerta dai PC con le operazioni di accelerazione grafica, comprendendo supporto 3D e Windows Aero. Ulteriori notizie possono essere trovate a questo indirizzo, grazie al post pubblicato da Michael Kleef, Senior Technical Product Manager Windows Server e Cloud division.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.