Il mondo delle console di gioco è sempre più agguerrito e vede Sony, Microsoft e Nintendo contendersi il primato. Nintendo dopo un periodo segnato da grandi perdite, grazie al Nintendo 3DS con l’abbassamento del suo prezzo ha ricominciato la sua risalita. Una risalita che la compagnia nipponica ha intenzione di confermare con la nuova Wii U, una console di cui si parla già da diverso tempo.
Ci saranno due versioni, una base battezzata Wii U bianco che sarà dotata di una memoria di 8Gb con GamePad, alimentatori e controller, HDMI a 26.250 yen (260 euro) e una premium, ossia Nintendo Wii U nero da 32 GB con in più stand per GamePad, sensor bar per il telecomando Wii, base di appoggio e un gioco (Nintendo Land) a un prezzo di 315 euro.
Prezzi superiori a quelli che gli analisti avevano consigliato: salire sopra le 300 euro infatti per gli esperti del settore sarebbe stato pericoloso, per la grande concorrenza non solo delle altre console ma anche e soprattutto dei nuovi dispositivi mobili come Tablet e smartphone. Certo invece delle caratteristiche del suo device Reggie Fils-Aime, presidente di Nintendo of America il prezzo della Wii U che ha dichiarato «sarà una piacevole sorpresa»
Ma gli analisti continuano ad essere dubbiosi, conquistare questo mercato con questo prodotto per Nintendo non sarebbe semplice. La console della Wii è e rimane quella più amata e venduta, anche se negli ultimi anni ha avuto un calo rispetto alla concorrenza: infatti per la prima volta dopo 30 anni l’anno fiscale 2011-2012 ha segnato con un rosso per la società. Nel nostro Paese la versione base secondo Gamestop avrà un costo di 299 euro.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.