Abbiamo parlato solo poco tempo fa di quanto sia aumentato nel nostro Paese il traffico dati. Oggi torniamo in qualche modo sull’argomento delle connessioni in Italia e lo facciamo dopo i risultato del 10° Rapporto Censis/Ucsi sulla comunicazione.
Dallo studio emergono, come spesso accade dati, che erano abbastanza intuibili come quello che Internet sia il mezzo di comunicazione che ha ottenuto il maggior tasso di incremento dell’utenza tra il 2011 e il 2012 registrando +9%, e gli iscritti a facebook passano 49% dello scorso anno all’attuale 66,6% degli internauti; sale anche YouTube,dal 54,5% di utenti con accesso a Internettocca ora il 61,7%, .
Ma internet non è il solo a salire: infatti anche gli Smartphone aumentano visto che oramai ad utilizzare il cellulare è l’81,8 per cento della popolazione italiana, e gli smartphone crescono del 2,3 % . A preferire i telefoni super tecnologici principalmente i giovani più della metà dei giovani (54,8 per cento), i quali utilizzano anche i tablet (13,1 per cento) più della media della popolazione (7,8 per cento).
Gli italiani sembrano essere anche tv dipendenti, con la televisione che ha un pubblico che tocca quasi il 99%. In questo settore si è avuto un incremento della tv satellitari (+1,6 per cento), della web tv (+1,2 per cento) e della mobile tv (+1,6 per cento). Emerge inoltre la moda di seguire i programmi sui siti delle emittenti o su Youtube.
Non buone notizie invece per quanto riguardo i quotidiani in calo 2,3%: sono solo il 45,5% le persone che li leggono, dato veramente sconfortante rispetto al 67% di 5 anni fa ma segno che le abitudini degli italiani stanno cambiando e le testate online acquistano contatti, il 2,1% in più. Crollano le Free press che perdono l’11,8% di lettori.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.