Il genere degli RPG da sempre affascina molti videogiocatori. Non è facile però realizzare un titolo di ottima qualità in questo settore senza correre il rischio di risultare ripetitivi o poco innovativi ed ora andremo a vedere se ci è riuscita la casa sviluppatrice francese Cyanide Studio. L’azienda negli anni passati aveva già lanciato A Game of Thrones un gioco che non ha avuto molto successo sia in termini di critica sia in termini di vendita ma ora il gruppo d’oltralpe vuole riprovarci con Of Orcs and Men. Analizziamo sotto la nostra lente d’ingrandimento le sue peculiarità. La storia vede come protagonisti gli orchi.
In un mondo dominato dalla razza umana, essi sono relegati ad essere semplici schiavi e l’unica loro speranza è rappresentata da piccole frange di ribelli, arrivate alla conclusione che solo un gesto eclatante possa restituire la perduta libertà. Of Orcs and Men si avvale di una struttura a zone che il giocatore non dovrà far altro che percorrere dall’inizio alla fine uccidendo tutti i nemici che si troverà di fronte.
Tecnicamente parlando è buona la resa del motore grafico, ricco di effetti e texture, anche se la qualità d’immagine poteva essere migliore. Per quanto riguarda il comparto sonoro ritroviamo una soundtrack di buon livello, fatta quasi interamente da campionature ambientali e sostenuta di tanto in tanto da tracce in grado di alimentare la tensione. Avremo a disposizione un’ampia gamma di azioni offensive e difensive sbloccabili e potenziabili, ed avanzando nel gioco potremo acquisire nuovi equipaggiamenti per migliorare le caratteristiche fisiche dei due personaggi che andremo a controllare. Un discreto gioco.