Quando si parla di supereroi dei fumetti il primo nome che viene in mente è sicuramente quello della Marvel. La casa da cui sono nati i famosi X-Men è protagonista da anni sia del panorama cinematografico che di quello videoludico.
Se ad una potenza del genere si unisce un altro colosso come la Capcom, regina da sempre del genere picchiaduro, il mix può davvero essere esplosivo come lo è stato in questi anni. In quest’occasione andremo a parlare di un remake in HD che riguarda proprio gli eroi delle due case produttrici. Il titolo si chiama “Marvel vs Capcom: Origins” ed ingolosirà certamente tutti gli appassionati della serie.
La raccolta presenta due giochi davvero di altri tempi. Marvel Vs Capcom infatti risale al 1998, mentre Marvel Super Heroes addirittura al 1995. L’idea di riproporli integralmente alle versioni originali si spiega proprio con la voglia di colpo sui vecchi videogiocatori nostalgici. Le novità sono costituite dalla modalità online e dalla possibilità di sbloccare una gallery attraverso punti ottenibili eseguendo determinate azioni nel corso dei vari combattimenti ed in particolare è stata implementata la possibilità di salvare i replay o assistere agli scontri di altri giocatori come spettatore.
Per quel che concerne la grafica tutti e due i giochi sono invecchiati ottimamente, come la maggior parte dei videogame a due dimensioni sostenuti da uno sforzo artistico di base davvero notevole. La stessa qualità medio-alta si riscontra nel comparto audio, con musiche orecchiabili, i classici effetti sonori dell’epoca e, naturalmente, i numerosi campionamenti audio delle tecniche speciali dei lottatori. Un titolo da definire davvero vintage.