Trimestrale da record per il colosso Apple, che nella serata di ieri ha annunciato i suoi ultimi risultati finanziari nel periodo fiscale che si è conluso lo scorso settembre. La nota azienda dalla mela morsicata ha messo assegno durante il trimestre precedente numeri che sono andati ben oltre le aspettative .
L’azienda di Cupertino infatti ha registrato un fatturato di 36 miliardi di dollari, 8,2 miliardi di entrate nette e 8,65 dollari per azione.
Nello stesso trimestre del 2011 l’azienda californiana aveva registrato un fatturato di 28,3 miliardi di dollari, da questi dati è facile comprendere la crescita della Apple nel corso di quest’anno. Analizzando la situazione in termine di numeri l’azienda ha distribuito 26,9 milioni di iPhone, 14 milioni di iPad, 4,9 milioni di Mac e 5,3 milioni di iPod, numeri che come sottolinea Tim Cook risultano di grande spessore anche se a questi si dovranno aggiungere quelli relativi alla distribuzione del nuovo IPad mini.
“Siamo molto orgogliosi di concludere questo fantastico anno fiscale con risultati record per il trimestre di settembre – ha spiegato Tim Cook nella nota pubblicata dalla Apple – Stiamo affrontando la stagione natalizia con i migliori prodotti di sempre per quanto riguarda iPhone, iPad, Mac e iPod, e continuiamo ad essere molto sicuri sulla nostra pipeline di nuovi prodotti sempre più efficienti”.
Il futuro però della Apple non sarà sempre così roseo visto che negli ultimi mesi si è avviato un periodo di concorrenza tra l’azienda di Cupertino ed i gruppi rivali. Per inquadrare meglio questo fenomeno basti pensare all’entrata sul mercato di un nuovo prodotto presentato qualche giorno fa, l’IPad mini. L’azienda con il passare del tempo vedrà costi maggiori e margini in calo. Ad esempio l’uscita dell’IPhone 5 ha fatto rallentare l’acquisto degli altri iDevice.