WINDOWS 8, MICROSOFT ELIMINA IL MOUSE E SI APRE AL TOUCHSCREEN – Finalmente presentata la nuove release Windows 8, sistema operativo che funge da anno zero per Microsoft, viste le tante novità introdotte e il tentativo di passare ad una nuova era tecnologica nel più breve arco di tempo possibile.
Windows 8 parte da una nuova idea di percepire il pc, quella del touch; grazie ad una nuova interfaccia, e delle features interessanti, la società di Redmond ha puntato alto, screditando la figura del mouse, considerata ormai obsoleta. Lo stesso concetto era già stato ribadito da Apple, in tempi non sospetti; però che nessuno si azzardi a parlare di filosofia riciclata poiché il modo di intenderla mostra differenze sostanziali.
Microsoft ha in mente di studiare un sistema operativo, Windows 8, in grado di funzionare allo stesso modo su tutte le piattaforme; questo presuppone che anche dispositivi come pc e notebook dovranno passare gradualmente ad una modalità di input nuova, quella del touch. Questa transizione sarà certamente la chiave per una nuova generazione tecnologica, fatta di prodotti come Surface, dispositivo interamente da Microsoft, in grado di unire tutte le migliori caratteristiche dei vari tablet, smartphone, lettori, notebook etc. in un solo strumento.
La strada da percorrere è ancora lunga ma, viste le novità interessanti, Windows 8 può essere identificato come un ottimo punto di partenza sul quale programmare le tappe del nuovo progetto. Per il momento non possiamo far altro che goderci il nuovo Windows 8, in una delle vesti sviluppate da Microsoft per l’utenza Home, Professional e RT; tutte studiate per dare all’utente la possibilità di sfruttare servizi differenti per ambito, come nelle versioni che ci hanno accompagnato negli ultimi 10 anni.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.