Tra un po’ di tempo Microsoft manderà in pensione il Windows Live Messanger, famoso mezzo che ognuno di noi ha utilizzato e qualcuno ancora lo fa per mandare messaggi con i propri amici.
La Microsoft sta pensando di sostituire MSN con Skype, il tanto amato quanto diffuso client VoIP acquisito già da qualche tempo a questa parte che milioni di persone utilizzano per mettersi in contatto con tutto il mondo.
A lanciare quest’indiscrezione che rende tristi gli amanti di questo programma di messaggistica è The Verge secondo cui la Microsoft sarebbe in proncito di annunciare lo stop del servizio di instant messaging cedendo il passo a Skype e dirottando così utenti e traffico direttamente sul client VoIP abbandonando così Windows Live Messanger. Al momento la notizia è ufficiosa e non ci sono ancora conferme da parte del colosso che potrebbe svolgere quest’operazione dovrebbe far parte di una nuova strategia aziendale che permetterà all’azienda di monetizzare il più possibile attraverso Skype.
La Microsoft, nel corso degli ultimi tempi, si è impegnata in maniera particolare cercando di far congiungere il più possibile le due infrastrutture tecnologiche tanto che con l’ultima versione uscita di Skype, disponibile sia per PC sia per Mac, è possibile effettuare il login ed entrare nel programma messaggistico sfruttando anche il proprio account Microsoft. Questa mossa messa in atto è abbastanza prevedibile considerando l’esistenza di due servizi in grado di eseguire le stesse operazioni e tenendo anche conto della sempre maggiore attenzione prestata da Microsoft a Skype così come dimostrato con il recente lancio di Outlook.com, il servizio di posta elettronica che ha sostituito Hotmail e che introdurrà supporto al client VoIP permettendo agli utenti di effettuare videochiamate direttamente dal browser web che è in uso. Il ritiro di Windows Live Messanger dovrebbe avvenire nei prossimi mesi
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.