GTA V, il nuovo capitolo di una delle saghe videoludiche più apprezzate di sempre, torna a far parlare di sé sulle pagine del magazine Game Informer che, nella sua ultima edizione ha diffuso diverse nuove informazioni in merito al gioco, prodotto da Rockstar, che arriverà nei negozi nel corso della prossima primavera su PS3, XBOX 360 e PC.
Ma entriamo subito nei dettagli: innanzitutto la mappa del nuovo GTA V sarà enorme coprendo un’area grande quanto le mappe di Red Dead Redemption, Grand Theft Auto IV e GTA: San Andreas messe assieme. Si tratterà di un mondo vario con tantissime zone da esplorare che non si limiteranno alla terra ferma. In GTA V, infatti, anche il mondo sotto marino sarà esplorabile con un’esperienza di gioco completamente nuova.
I passanti, invece, saranno di numero più contenuto rispetto al passato ma godranno di personalizzazioni maggiori e non sarà un evento raro imbattersi in personaggi caratteristici impegnati in alcune specifiche attività, come ad esempio un giardiniere o un addetto delle pulizie. Su questo aspetto il lavoro di Rockstar sembra essere stato enorme.
Il gioco avrà tre protagonisti Micheal, Trevor e Franklin. Il giocatore potrà prendere il controllo di uno dei tre a proprio piacimento mentre i restanti due continueranno a “vivere le loro vite” nel gioco. GTA V erediterà un sistema di missioni casuali molto simile a quanto visto in Red Dead Redemption con eventi che appariranno lungo tutto la mappa di Los Santos, città in cui è ambientato il gioco.
In GTA V torneranno anche le attività secondarie che sono state ampliate e sviluppate nel dettaglio con l’obiettivo di mettere su dei veri e proprio giochi nei giochi.Il look dei personaggi sarà modificabile a piacimento dei giocatori che però non potranno intervenire sul peso come avveniva in GTA San Andreas.